News

18 novembre 2017

Un piano comune sulla Difesa Ue

Con l’accordo sulla Pesco la maggioranza dei Paesi dell’Ue ha espresso la volontà di iniziare un percorso per una «cooperazione strutturata sulla difesa». Una decisione storica che arriva dopo tentativi iniziati nel 1954 - quando fallì la Comunità europea di difesa - e non andati mai a buon fine. Questa volta, invece, si è lavorato insieme per superare ostacoli.

Roberta Pinotti all'Istituto Affari Internazionali con Paolo Valentino e Federica Mogherini 30 ottobre 2017

Allo IAI per parlare di difesa europea con Federica Mogherini

Sul tema della Difesa europea abbiamo fatto più passi in avanti negli ultimi mesi che negli ultimi 60 anni. La determinazione politica è stata fondamentale: quella dell’Italia, che insieme a Francia, Germania e Spagna, è andata avanti su proposte inclusive in materia di sicurezza e Difesa, e quella dell’UE, che grazie all’impegno dell’Alto Rappresentante Federica Mogherini ha saputo collaborare con la NATO. Ringrazio lo IAI per aver organizzato un importante momento di confronto proprio insieme a Federica e ai tanti che hanno partecipato al convegno “Europa più Difesa”.

Roberta Pinotti al Festival della Scienza di Genova 30 ottobre 2017

La Difesa al Festival della Scienza di Genova

Per il terzo anno consecutivo il Ministero della Difesa partecipa al Festival della Scienza di Genova, una bella occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. Siamo presenti con laboratori e conferenze tenuti dalle nostre quattro Forze – Aeronautica, Carabinieri, Esercito e Marina – e vogliamo che nei giorni del Festival i visitatori possano entrare direttamente in contatto non solo con i nostri uomini e le nostre donne ma anche con le tantissime attività che svolgono al servizio della collettività.

Roberta Pinotti alla conferenza programmatica del PD "Italia 2020" 29 ottobre 2017

Il mio intervento alla conferenza del PD “Italia 2020”

Sono convinta che il Partito Democratico debba mettere l’Europa al centro della prossima campagna elettorale. Dobbiamo farlo noi perché nessun altro in questo Paese è in grado di costruire percorsi europei credibili per dare risposte ai bisogni dei cittadini. Contro egoismi, populismi e vecchi e nuovi razzismi servono argini e ponti e questo è quello che stiamo cercando di fare. Dobbiamo avere il coraggio di mirare in alto, di far valere i nostri ideali.

Walter Veltroni a Genova per "Pensare, agire" 28 ottobre 2017

Al via il laboratorio di politica “Pensare, agire”

100 giovani e una splendida lezione di Walter Veltroni sulla bellezza della politica. È partito così da Genova il nostro laboratorio “Pensare, agire”, che per un anno sarà uno speciale strumento di formazione per under 30 che vogliono impegnarsi in politica. Ho visto tanta passione e tanto entusiasmo e sono certa che in ogni singolo appuntamento ragazzi e ragazze sapranno cogliere gli stimoli giusti per intraprendere quel cammino impegnativo, ma pieno di soddisfazioni, che è il mettersi al servizio dei cittadini.

Roberta Pinotti all'undicesimo "Regional Seapower Symposium" 20 ottobre 2017

A Venezia per l’undicesimo “Regional Seapower Symposium”

Il mare è un elemento cruciale per la sicurezza internazionale ed è necessario costruire una strategia globale condivisa per proteggerlo dai pericoli e continuare a valorizzarlo come luogo di incontro fra culture. Per questo considero preziose occasioni di confronto come il “Regional Seapower Symposium”, dove i Capi delle Marine Militari di 47 Paesi si sono riuniti per parlare di contrasto alle attività illegali, capacity building, innovazione tecnologica e rafforzamento della cooperazione nel settore della sorveglianza marittima.

Pagina 1 di 2412345...1020...Ultima »