News

Roberta Pinotti con un militare italiano della missione UNIFIL 11 febbraio 2018

La Difesa vicina a uomini e donne delle Forze Armate

Uno dei più importanti risultati raggiunti nel corso del mio mandato di Ministro è la presentazione del “Libro bianco per la sicurezza internazionale e la difesa”. Non solo riforme strutturali in questi anni, ma anche vicinanza a uomini e donne della Difesa: dal riordino delle carriere al rinnovo del contratto per le Forze armate, di sicurezza e di polizia, dallo sblocco di concorsi fermi dal 2008 ai finanziamenti per aprire degli asili nido nelle strutture della Difesa. E poi attenzione al personale civile con provvedimenti ad hoc e la felicità per il ritorno in Italia dei Marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Roberta Pinotti al Memoriale della Shoah con Liliana Segre e Roberto Jarach 9 febbraio 2018

Al Memoriale della Shoah con Liliana Segre e Roberto Jarach

Insieme a Liliana Segre e Roberto Jarach ho visitato il Memoriale della Shoah al Binario 21. Binario dal quale partirono quindici convogli deportando ebrei e altri perseguitati verso i campi di sterminio e di concentramento. Oggi è un luogo di memoria e al suo ingresso campeggia una parola importante: “indifferenza”. Se quegli orrori sono accaduti, infatti, è anche perché qualcuno ha girato la testa dall’altra parte. È qualcosa che non dobbiamo mai dimenticare e che oggi deve farci alzare la testa e reagire di fronte alle ingiustizie e ai soprusi dei diritti umani.

La Difesa per la stabilità internazionale 4 febbraio 2018

La Difesa per la stabilità internazionale

Per difendere il nostro Paese da minacce esterne c’è bisogno di essere presenti nelle aree instabili del mondo ma anche vigili in patria: i nostri militari in missione sono quasi 7000 e vanno a sommarsi agli altrettanti 7000 che lavorano per la sicurezza sul suolo italiano. Un impegno reso più intenso negli anni in cui il terrorismo ha lanciato i suoi proclami di morte anche sulle nostre capitali. Anche per questo nel mio mandato di Ministro della Difesa ho lavorato per rafforzare il punto di vista dell’Italia in alleanze come la NATO e per rendere sempre più concreto un sistema di difesa comune europea.

Roberta Pinotti con i lavoratori Fincantieri a Riva Trigoso 3 febbraio 2018

Varata a Riva Trigoso la nave Marceglia per il programma FREMM

Varata a Riva Trigoso la nave Antonio Marceglia, la Fregata Europea Multi-Missione commissionata dalla Marina Militare a Fincantieri. La Difesa è un fondamento primario dello Stato e negli ultimi anni abbiamo scelto di rafforzarla anche investendo più risorse, perché sappiamo che le minacce sono aumentate e che non possiamo abbassare la guardia. Ma investire sulla Difesa vuol dire anche investire sulla competitività del Paese e delle sue aziende: nel 2011 Fincantieri rischiava di chiudere dei cantieri e oggi invece può continuare a portare nel mondo l’eccellenza italiana.

La Difesa per innovazione e crescita 28 gennaio 2018

La Difesa per innovazione e crescita

Le aziende e i lavoratori del settore Difesa producono lo 0,8% del PIL nazionale e fanno avanzare l’Italia anche in termini di innovazione. Il lavoro di ricerca che svolgono è fondamentale e come Ministero abbiamo voluto attivare accordi con università e scuole di alta formazione per far sì che le competenze del settore Difesa potessero essere messe a disposizione dei cittadini e della crescita del Paese.

Sergio Mattarella con Liliana Segre 27 gennaio 2018

Giorno della Memoria 2018, a 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali in Italia

80 anni fa lo Stato fascista emanava le leggi razziali, un’onta nella storia del nostro Paese. Si arrivò poi allo sterminio sistematico di ebrei, oppositori politici e altri gruppi sociali considerati inferiori e ritenuti un ostacolo per il progresso della nazione. I cieli d’Europa si macchiarono del fumo nero dei forni crematori e oggi vediamo tornare quel fumo nero ogni volta che nelle nostre società si ripresentano espressioni di odio e di razzismo. Abbiamo il dovere di ricordare e abbiamo il dovere di non restare indifferenti.

Pagina 1 di 2712345...1020...Ultima »