News

12 luglio 2017

Pronti ad addestrare a Raqqa se cambiano le condizioni politiche

L’incontro con il collega americano James Mattis è stato occasione per parlare di temi come la situazione in Siria, la crisi dei migranti, la creazione a Napoli dell’hub della NATO per la sicurezza nel Mediterraneo, la nostra presenza in Afghanistan e l’atteggiamento nei confronti della Corea del Nord. Si è accennato anche alla possibilità di dare un contributo all’addestramento a Raqqa, se naturalmente cambieranno le condizioni politiche. Il Generale Mattis ha potuto lavorare con i nostri soldati e conosce i risultati di alta qualità delle nostre missioni.

Roberta Pinotti 25 giugno 2017

Difesa europea: una grande opportunità che dobbiamo saper cogliere

La Commissione Ue ha deciso di lanciare il “Fondo europeo per la difesa”: un finanziamento per sostenere progetti di ricerca comuni per lo sviluppo di tecnologie avanzate nel settore della difesa e della sicurezza, e per co-finanziare l’acquisizione di capacità operative vere e proprie. Per l’Italia sarà fondamentale restare nel gruppo di testa e riuscire a cogliere la grande opportunità che ci si presenta, un vero cambio di passo nel processo di integrazione europea in materia di difesa.

16 giugno 2017

Ansaldo Energia inaugura un nuovo stabilimento

Nel 2012 Ansaldo Energia rischiava di essere svenduta e sembrava che l’industria pesante non dovesse esser più centrale per la città e il Paese. Se è stata rilanciata è merito del lavoro di squadra tra azienda, Governo, lavoratori, istituzioni locali, sindacati, parlamentari, curia Genovese e di una straordinaria partnership industriale con Shanghai Electric. È qualcosa che non riguarda solo la città e la Ansaldo: è un segnale in controtendenza che può essere d’esempio per tutto il Paese.

13 giugno 2017

Il modello Ulivo riporterà i genovesi al voto

Negli ultimi anni, a Genova, sono emersi forti segnali di positività: i giovani assunti a Fincantieri, l’apertura del nuovo stabilimento di Ansaldo Energia, l’eccellenza dell’Iit e dell’Università, l’Istituto idrografico. Sono stati anni di governo locale faticosi, ma anche di successi. In questo contesto, il centrosinistra si è presentato unito e ha ottenuto un buon risultato. Ora dobbiamo metterci a testa bassa per recuperare perché abbiamo la possibilità di vincere.

9 giugno 2017

Giornata della Marina Militare

Il nostro essere Italiani si esprime anche attraverso l’operato dei cittadini in uniforme che servono la bandiera che oggi festeggiamo. In questa giornata tanto significativa voglio esprimere agli uomini e alle donne della Marina tutta la mia soddisfazione per il lavoro svolto e la dedizione al servizio evidenziata in questo ultimo anno e voglio dedicare un pensiero commosso a tutti coloro che in mare hanno perso la vita.

5 giugno 2017

203° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

un secolo fa la nostra Arma riceveva la sua prima Medaglia d'Oro al Valor Militare per l'eroica partecipazione al primo conflitto mondiale. Negli anni uomini e donne dei Carabinieri hanno saputo essere tra la gente e intorno alla gente, conquistandosi la stima e l'affetto degli italiani. Forse nessun altro popolo ha un rapporto di tale vicinanza, fiducia e sostegno reciproci come quello che c’è tra gli italiani e i loro Carabinieri.

Pagina 1 di 2212345...1020...Ultima »