News

8 settembre 2017

Porta San Paolo, dove gli Italiani ritrovano le proprie radici

Porta San Paolo è uno tra i più importanti luoghi simbolici dove gli Italiani ritrovano le proprie radici. Se ogni anno sentiamo il bisogno di tornarci per ricordare l’avvio della Resistenza è per lo straordinario coraggio che unì i militari delle Forze regolari che presidiavano la Capitale con i tanti cittadini accorsi ad aiutarli e a sostenerli. Grazie al loro sacrificio e al loro coraggio, settantaquattro anni fa siamo nati nuovamente.

7 settembre 2017

Più semplice essere accettata tra i militari che nel mondo politico

L’Italia non è ancora un Paese per donne, ma ci sono state battaglie che hanno allargato il loro spazio. Le cose sono un po’ cambiate, ma abbiamo ancora bisogno di salvaguardie per avere numeri significativi della presenza femminile. Numeri che in prospettiva dovremo raggiungere in maniera naturale, ribaltando alcuni meccanismi culturali ancora presenti nella nostra società.

Roberta Pinotti, Ministro della Difesa 30 luglio 2017

Con l’accordo Fincantieri-Stx difesa Ue più forte

Se non porteremo a termine l’accordo Fincantieri-Stx rischia di venir meno uno dei pilastri della futura difesa europea: l’aggregazione industriale. Stiamo lavorando per realizzare una difesa comune europea, ma occorrono operazioni di aggregazione industriale che ci facciano fare passi avanti. Nel frattempo, lavoriamo per fermare gli scafisti e ridurre fino a eliminarli, se possibile, i flussi dell’immigrazione illegale.

12 luglio 2017

Pronti ad addestrare a Raqqa se cambiano le condizioni politiche

L’incontro con il collega americano James Mattis è stato occasione per parlare di temi come la situazione in Siria, la crisi dei migranti, la creazione a Napoli dell’hub della NATO per la sicurezza nel Mediterraneo, la nostra presenza in Afghanistan e l’atteggiamento nei confronti della Corea del Nord. Si è accennato anche alla possibilità di dare un contributo all’addestramento a Raqqa, se naturalmente cambieranno le condizioni politiche. Il Generale Mattis ha potuto lavorare con i nostri soldati e conosce i risultati di alta qualità delle nostre missioni.

Roberta Pinotti 25 giugno 2017

Difesa europea: una grande opportunità che dobbiamo saper cogliere

La Commissione Ue ha deciso di lanciare il “Fondo europeo per la difesa”: un finanziamento per sostenere progetti di ricerca comuni per lo sviluppo di tecnologie avanzate nel settore della difesa e della sicurezza, e per co-finanziare l’acquisizione di capacità operative vere e proprie. Per l’Italia sarà fondamentale restare nel gruppo di testa e riuscire a cogliere la grande opportunità che ci si presenta, un vero cambio di passo nel processo di integrazione europea in materia di difesa.

16 giugno 2017

Ansaldo Energia inaugura un nuovo stabilimento

Nel 2012 Ansaldo Energia rischiava di essere svenduta e sembrava che l’industria pesante non dovesse esser più centrale per la città e il Paese. Se è stata rilanciata è merito del lavoro di squadra tra azienda, Governo, lavoratori, istituzioni locali, sindacati, parlamentari, curia Genovese e di una straordinaria partnership industriale con Shanghai Electric. È qualcosa che non riguarda solo la città e la Ansaldo: è un segnale in controtendenza che può essere d’esempio per tutto il Paese.

Pagina 1 di 2212345...1020...Ultima »